Dialoghi sulla contemporaneità: Sonno: effetti e motivazioni della carenza di sonno
Public Engagement Ognuno ha una propria esigenza di sonno: la maggior parte delle persone ha bisogno di 7-8 ore, ma ci sono brevi dormitori che con 3 ore di sonno stanno bene e soggetti che invece hanno bisogno di dormire anche 11 ore per poter stare bene. È importante quindi valutare la collocazione del sonno.
Ci dividiamo in normali, gufi e allodole: i gufi vanno a letto tardi e si svegliano tardi, le allodole, al contrario, vanno a dormire molto presto e si svegliano presto. Questa è la distinzione tra cronotipi, significa che ognuno ha bisogno di collocare il proprio sonno in un momento specifico nelle 24 ore.
I rischi della privazione di sonno sono diversi: il primo è che se si dorme poco aumenta il rischio di patologie cardiovascolari, legato alla mancata inibizione del cortisolo. Altri problemi sono a carico della memoria. Inoltre, se non dormiamo, rischiamo di essere più irritati e irritabili, più ansiosi e depressi. Esiste anche una minaccia di diabete, perché viene modificato il rilascio di i
Sede dell’iniziativa:
On line- Piattaforma 23
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(aprile 12, 2022 - )