Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Insegnamenti
Insegnamenti (35)
6 CFU
54 ore
3 CFU
27 ore
3 CFU
27 ore
50002-6 - Experimental Design and Analysis of Psychological Data
Primo Semestre (01/10/2024 - 15/01/2025)
- 2024
6 CFU
54 ore
3 CFU
54 ore
6 CFU
0 ore
6 CFU
48 ore
18 CFU
450 ore
2 CFU
21 ore
3 CFU
16 ore
3 CFU
27 ore
3 CFU
48 ore
6 CFU
0 ore
6 CFU
48 ore
9 CFU
102 ore
50027-3 - Psychological applications in Communication and Health
Secondo Semestre (01/03/2025 - 15/06/2025)
- 2024
3 CFU
75 ore
2 CFU
16 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
8 ore
1 CFU
16 ore
2 CFU
450 ore
3 CFU
27 ore
3 CFU
27 ore
50048 - Practical application in Psychology and Health communication 1
Annuale (01/10/2024 - 15/06/2025)
- 2024
6 CFU
0 ore
50049 - Practical application in Psychology and Health communication: Advanced Research Methods
Primo Semestre (01/10/2024 - 15/01/2025)
- 2024
3 CFU
75 ore
6 CFU
54 ore
50051 - Practical application in Psychology and Health communication 2
Primo Semestre (01/10/2024 - 15/01/2025)
- 2024
8 CFU
200 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
56 ore
2 CFU
60 ore
2 CFU
56 ore
2 CFU
150 ore
2 CFU
16 ore
No Results Found
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Dal momento che il corso si pone come obiettivo primario la formazione di una nuova figura professionale che nasca dall'integrazione delle tecniche e conoscenze nelle due aree della psicologia cognitiva e della comunicazione della salute gli obiettivi specifici verranno declinati proprio sulla integrazione delle conoscenze e degli ambiti disciplinari piuttosto che sulla integrazione di aree tematiche separate.
Il Corso di Laurea Magistrale in “Cognitive Psychology in Health Communication” sarà svolto interamente in lingua inglese. Il corso prevede l'acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche avanzate nel campo della psicologia cognitiva e della comunicazione nell'ambito della salute, con l'acquisizione di strumenti propri della “health informatics”, della comunicazione digitale, dell'analisi e gestione del dato sanitario. Il Corso si propone una integrazione interdisciplinare degli approcci cognitivi, neuroscientifici e tecnologici, e della psicologia sociale motivazionale e sarà volto a creare una nuova figura di psicologo che avendo acquisito una specifica conoscenza dei principi di comportamento umano e degli strumenti della moderna comunicazione possa agire nel mondo della sanità, ponendosi come figura strategica anche livello manageriale e di controllo di gestione dei processi decisionali e di policy sanitaria nel suo insieme.
Per raggiungere questo obiettivo formativo specifico si è ritenuto necessario potenziare il capitale formativo della Facoltà di Psicologia della Università Vita-Salute San Raffaele, con le competenze di alto profilo internazionale nel campo della comunicazione della salute, dell'IT communication, e del management sanitario presenti presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Svizzera italiana.
Il primo anno del Corso sarà articolato in due semestri da svolgersi separatamente presso le due istituzioni universitarie convenzionate.
Nel primo semestre, svolto presso l'USI, verranno fornite allo studente le conoscenze di base relative ai principi fondamentali del funzionamento cognitivo, alla metodologia della ricerca in comunicazione e in teoria delle decisioni, e alla comunicazione della salute.
Nel secondo semestre, svolto presso l'UNISR, lo studente approfondirà lo studio della psicologia cognitiva più avanzata anche con attività pratiche e di laboratorio; verranno valorizzate le indagini neuroscientifiche sugli stati emozionali, e le tecniche della ricerca psicologico-sociale con strumenti computazionali di analisi propri della statistica avanzata.
Il terzo semestre, svolto presso l'USI, sarà dedicato all'approfondimento di tematiche relative alla comunicazione interpersonale e al comportamento del soggetti nei contesti delle aziende sanitarie, alle tecniche di gestione e interpretazione qualitativa dei dati raccolti, alle tecniche della moderna comunicazione.
L'ultimo semestre di studio sarà dedicato, da un lato, all'acquisizione delle conoscenze caratterizzanti la psicologia della salute (Health Psychology) e la psicologia sociale delle organizzazioni (Organizational Health Psychology) e, dall'altro, allo svolgimento della tesi di master, di un “field project”, o di un progetto specifico di ricerca.
Al termine dei suoi studi lo studente potrà acquisire:
- la capacità di individuare i processi psicologici sottostanti ai comportamenti individuali ed interpersonali nell'ambito sanitario, inclusi gli aspetti riguardanti la promozione della salute, il benessere psicologico e la qualità della vita;
- una formazione approfondita nei diversi ambiti, teorici ed operativi, della psicologia cognitiva, della neuropsicologia, della psicologia sperimentale;
- le conoscenze necessarie nell'ambito della comunicazione della salute, attraverso gli strumenti moderni dell'IT communication e della health informatics;
- la capacità di analizzare e interpretare i dati, e di integrare le informazioni provenienti dalle diverse fonti di dati tipici dello sviluppo di social network e piattaforme web-based (tipo Big Data);
- la capacità di analizzare i processi decisionali relativi sia ai processi di natura conoscitiva (dalla percezione al ragionamento), sia a quelli di natura affettiva e pratica (dagli stati emotivi alla motivazione);
- la capacità di analizzare e di organizzare protocolli e questionari per la impostazione di studi nell'ambito della salute pubblica e di supporto alla policy sanitaria;
- la capacità di organizzare indirizzi progettuali e piani operativi sulla base di conoscenze derivanti da più ambiti teorico-applicativi: Psicologia cognitiva, Psicometria, Psicologia Sociale, Psicologia dello Sviluppo, Neuroscienze Cognitive e Scienze della Comunicazione;
- la conoscenza e le capacità di somministrazione e di interpretazione dei principali strumenti di assessment psicologico;
- la capacità di ottimizzare gli strumenti della comunicazione in ambito sanitario sia tra operatori che tra operatori e utenti;
- la capacità di analizzare il comportamento degli utenti della sanità e di elaborare sistemi di organizzazione.
La didattica nel suo insieme si baserà sull'integrazione tra lezioni frontali relative ai singoli insegnamenti, e attività di apprendimento di tipo interattivo e pratico: seminari, laboratori, stages formativi, sezioni sperimentali.
Al termine del percorso formativo il laureato magistrale:
-possiede conoscenze negli ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia della comunicazione con applicazione specifica all'ambito della salute;
-possiede conoscenze di natura teorica e operativa nell'analisi dei processi decisionali a livello individuale e collettivo in ambito sanitario;
-possiede le competenze per l'uso delle tecnologie avanzate della comunicazione per la gestione dei processi di comunicazione nell'ambito sanitario;
-possiede le conoscenze di metodologie avanzate di raccolta, analisi e interpretazione di dati nell'ambito dei sistemi complessi.
Il corso si pone come obiettivo primario la formazione di una nuova figura professionale che nasca dall'integrazione delle conoscenze e dei paradigmi nelle due aree della Psicologia Cognitiva e della Comunicazione della Salute. Gli obiettivi specifici verranno quindi declinati in rapporto all'integrazione dei rispettivi modelli e metodologie secondo un approccio interdisciplinare volto all'integrazione degli aspetti biologici e cognitivi, finalizzato alla migliore comprensione del comportamento umano.
L'intervento didattico e le attività formative saranno focalizzate sulla neuropsicologia cognitiva e sulle varie componenti tecnologiche dell'interazione uomo-macchina, dalla processazione visuo-percettiva del segnale alla elaborazione emotiva degli stimoli. La Comunicazione della Salute rappresenta il campo di applicazione sul quale si focalizzeranno gli obiettivi formativi specifici del corso in relazione alla necessità di contrastare ogni fenomeno di malattia fisica e psichica che allontana il singolo e la comunità dalla condizione di benessere psicofisico. Una particolare attenzione verrà riservata alla rilevanza sociale delle criticità connesse con il disagio psichico ed alla conseguente implementazione di strumenti di prevenzione e di strategie di intervento in ambito comunitario.
Il percorso didattico integra le lezioni frontali con attività formative in ambiti sanitari ed in laboratori di ricerca qualificati per uno studio completo dei processi di apprendimento, dei processi decisionali e dei modelli di comunicazione interpersonale.
Il Corso di Laurea Magistrale in “Cognitive Psychology in Health Communication” sarà svolto interamente in lingua inglese. Il corso prevede l'acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche avanzate nel campo della psicologia cognitiva e della comunicazione nell'ambito della salute, con l'acquisizione di strumenti propri della “health informatics”, della comunicazione digitale, dell'analisi e gestione del dato sanitario. Il Corso si propone una integrazione interdisciplinare degli approcci cognitivi, neuroscientifici e tecnologici, e della psicologia sociale motivazionale e sarà volto a creare una nuova figura di psicologo che avendo acquisito una specifica conoscenza dei principi di comportamento umano e degli strumenti della moderna comunicazione possa agire nel mondo della sanità, ponendosi come figura strategica anche livello manageriale e di controllo di gestione dei processi decisionali e di policy sanitaria nel suo insieme.
Per raggiungere questo obiettivo formativo specifico si è ritenuto necessario potenziare il capitale formativo della Facoltà di Psicologia della Università Vita-Salute San Raffaele, con le competenze di alto profilo internazionale nel campo della comunicazione della salute, dell'IT communication, e del management sanitario presenti presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Svizzera italiana.
Il primo anno del Corso sarà articolato in due semestri da svolgersi separatamente presso le due istituzioni universitarie convenzionate.
Nel primo semestre, svolto presso l'USI, verranno fornite allo studente le conoscenze di base relative ai principi fondamentali del funzionamento cognitivo, alla metodologia della ricerca in comunicazione e in teoria delle decisioni, e alla comunicazione della salute.
Nel secondo semestre, svolto presso l'UNISR, lo studente approfondirà lo studio della psicologia cognitiva più avanzata anche con attività pratiche e di laboratorio; verranno valorizzate le indagini neuroscientifiche sugli stati emozionali, e le tecniche della ricerca psicologico-sociale con strumenti computazionali di analisi propri della statistica avanzata.
Il terzo semestre, svolto presso l'USI, sarà dedicato all'approfondimento di tematiche relative alla comunicazione interpersonale e al comportamento del soggetti nei contesti delle aziende sanitarie, alle tecniche di gestione e interpretazione qualitativa dei dati raccolti, alle tecniche della moderna comunicazione.
L'ultimo semestre di studio sarà dedicato, da un lato, all'acquisizione delle conoscenze caratterizzanti la psicologia della salute (Health Psychology) e la psicologia sociale delle organizzazioni (Organizational Health Psychology) e, dall'altro, allo svolgimento della tesi di master, di un “field project”, o di un progetto specifico di ricerca.
Al termine dei suoi studi lo studente potrà acquisire:
- la capacità di individuare i processi psicologici sottostanti ai comportamenti individuali ed interpersonali nell'ambito sanitario, inclusi gli aspetti riguardanti la promozione della salute, il benessere psicologico e la qualità della vita;
- una formazione approfondita nei diversi ambiti, teorici ed operativi, della psicologia cognitiva, della neuropsicologia, della psicologia sperimentale;
- le conoscenze necessarie nell'ambito della comunicazione della salute, attraverso gli strumenti moderni dell'IT communication e della health informatics;
- la capacità di analizzare e interpretare i dati, e di integrare le informazioni provenienti dalle diverse fonti di dati tipici dello sviluppo di social network e piattaforme web-based (tipo Big Data);
- la capacità di analizzare i processi decisionali relativi sia ai processi di natura conoscitiva (dalla percezione al ragionamento), sia a quelli di natura affettiva e pratica (dagli stati emotivi alla motivazione);
- la capacità di analizzare e di organizzare protocolli e questionari per la impostazione di studi nell'ambito della salute pubblica e di supporto alla policy sanitaria;
- la capacità di organizzare indirizzi progettuali e piani operativi sulla base di conoscenze derivanti da più ambiti teorico-applicativi: Psicologia cognitiva, Psicometria, Psicologia Sociale, Psicologia dello Sviluppo, Neuroscienze Cognitive e Scienze della Comunicazione;
- la conoscenza e le capacità di somministrazione e di interpretazione dei principali strumenti di assessment psicologico;
- la capacità di ottimizzare gli strumenti della comunicazione in ambito sanitario sia tra operatori che tra operatori e utenti;
- la capacità di analizzare il comportamento degli utenti della sanità e di elaborare sistemi di organizzazione.
La didattica nel suo insieme si baserà sull'integrazione tra lezioni frontali relative ai singoli insegnamenti, e attività di apprendimento di tipo interattivo e pratico: seminari, laboratori, stages formativi, sezioni sperimentali.
Al termine del percorso formativo il laureato magistrale:
-possiede conoscenze negli ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia della comunicazione con applicazione specifica all'ambito della salute;
-possiede conoscenze di natura teorica e operativa nell'analisi dei processi decisionali a livello individuale e collettivo in ambito sanitario;
-possiede le competenze per l'uso delle tecnologie avanzate della comunicazione per la gestione dei processi di comunicazione nell'ambito sanitario;
-possiede le conoscenze di metodologie avanzate di raccolta, analisi e interpretazione di dati nell'ambito dei sistemi complessi.
Il corso si pone come obiettivo primario la formazione di una nuova figura professionale che nasca dall'integrazione delle conoscenze e dei paradigmi nelle due aree della Psicologia Cognitiva e della Comunicazione della Salute. Gli obiettivi specifici verranno quindi declinati in rapporto all'integrazione dei rispettivi modelli e metodologie secondo un approccio interdisciplinare volto all'integrazione degli aspetti biologici e cognitivi, finalizzato alla migliore comprensione del comportamento umano.
L'intervento didattico e le attività formative saranno focalizzate sulla neuropsicologia cognitiva e sulle varie componenti tecnologiche dell'interazione uomo-macchina, dalla processazione visuo-percettiva del segnale alla elaborazione emotiva degli stimoli. La Comunicazione della Salute rappresenta il campo di applicazione sul quale si focalizzeranno gli obiettivi formativi specifici del corso in relazione alla necessità di contrastare ogni fenomeno di malattia fisica e psichica che allontana il singolo e la comunità dalla condizione di benessere psicofisico. Una particolare attenzione verrà riservata alla rilevanza sociale delle criticità connesse con il disagio psichico ed alla conseguente implementazione di strumenti di prevenzione e di strategie di intervento in ambito comunitario.
Il percorso didattico integra le lezioni frontali con attività formative in ambiti sanitari ed in laboratori di ricerca qualificati per uno studio completo dei processi di apprendimento, dei processi decisionali e dei modelli di comunicazione interpersonale.
Conoscenze e capacità di comprensione
I laureati acquisiranno conoscenze e capacità teoriche, nonché applicative relativamente a:
- l'approccio interdisciplinare allo studio della mente e del comportamento umano, individuale e di gruppo;
-lo sviluppo del sistema mente-cervello nelle sue espressioni fisiologiche e patologiche;
-lo studio della comunicazione multimodale tra persone e tra persona e computers, con particolare attenzione all'integrazione di informazioni verbali e non-verbali anche nella progettazione di interfacce multimodali;
-le moderne tecniche di comunicazione, di raccolta e analisi dei big data derivanti dai social networks;
- le basi neuro cognitive dei meccanismi di planning, decision making, risk taking in particolare in ambito sanitario.
Il raggiungimento di tali obiettivi sarà verificato attraverso gli esami di profitto relativi agli insegnamenti del corso di laurea e l'approvazione delle attività svolte nei vari laboratori.
- l'approccio interdisciplinare allo studio della mente e del comportamento umano, individuale e di gruppo;
-lo sviluppo del sistema mente-cervello nelle sue espressioni fisiologiche e patologiche;
-lo studio della comunicazione multimodale tra persone e tra persona e computers, con particolare attenzione all'integrazione di informazioni verbali e non-verbali anche nella progettazione di interfacce multimodali;
-le moderne tecniche di comunicazione, di raccolta e analisi dei big data derivanti dai social networks;
- le basi neuro cognitive dei meccanismi di planning, decision making, risk taking in particolare in ambito sanitario.
Il raggiungimento di tali obiettivi sarà verificato attraverso gli esami di profitto relativi agli insegnamenti del corso di laurea e l'approvazione delle attività svolte nei vari laboratori.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il corso fornisce capacità finalizzate ad affrontare in modo produttivo, adottando una prospettiva di problem solving, gli ambiti di applicazione della psicologia cognitiva e della comunicazione, con particolare riferimento all'ambito della salute.
In particolare:
-la capacità di condurre ricerche applicate nell'ambito della psicologia cognitiva;
-la capacità di analizzare gli aspetti fisiologici e patologici dei processi mentali;
-la capacità di programmare ed implementare interventi di survey e di prevenzione in ambito sanitario attraverso interfacce uomo-macchina sulla base delle conoscenze neuro cognitive.
La capacità di applicare le conoscenze acquisite viene verificata attraverso gli esami di profitto relativi ad insegnamenti pertinenti, la valutazione delle attività di laboratorio, la valutazione del field project nonché il lavoro individuale dello studente sotto la guida di un docente per la preparazione e stesura della prova finale.
In particolare:
-la capacità di condurre ricerche applicate nell'ambito della psicologia cognitiva;
-la capacità di analizzare gli aspetti fisiologici e patologici dei processi mentali;
-la capacità di programmare ed implementare interventi di survey e di prevenzione in ambito sanitario attraverso interfacce uomo-macchina sulla base delle conoscenze neuro cognitive.
La capacità di applicare le conoscenze acquisite viene verificata attraverso gli esami di profitto relativi ad insegnamenti pertinenti, la valutazione delle attività di laboratorio, la valutazione del field project nonché il lavoro individuale dello studente sotto la guida di un docente per la preparazione e stesura della prova finale.
Autonomia di giudizi
Al termine del percorso formativo il laureato magistrale in Cognitive Psychology in Health Communication:
-è in grado di svolgere una funzione di elevata responsabilità nell'ambito di organizzazioni e servizi diretti alla persona e alle comunità (scuole, pubblica amministrazione, strutture sanitarie) nella progettazione di interventi multidisciplinari migliorativi dei modelli esistenti;
-è in grado in modo autonomo di applicare le conoscenze acquisite negli ambiti neuro scientifici e informatici per la realizzazione di modelli avanzati di comunicazione nell'ambito sanitario.
L'acquisizione della capacità autonoma di giudizio viene verificata in itinere con prove di campagne di comunicazione con tecniche multimediali, in attività individuali e di gruppo nel corso delle quali sono richieste capacità di organizzazione, gestione dei processi decisionali.
-è in grado di svolgere una funzione di elevata responsabilità nell'ambito di organizzazioni e servizi diretti alla persona e alle comunità (scuole, pubblica amministrazione, strutture sanitarie) nella progettazione di interventi multidisciplinari migliorativi dei modelli esistenti;
-è in grado in modo autonomo di applicare le conoscenze acquisite negli ambiti neuro scientifici e informatici per la realizzazione di modelli avanzati di comunicazione nell'ambito sanitario.
L'acquisizione della capacità autonoma di giudizio viene verificata in itinere con prove di campagne di comunicazione con tecniche multimediali, in attività individuali e di gruppo nel corso delle quali sono richieste capacità di organizzazione, gestione dei processi decisionali.
Abilità comunicative
Al termine del percorso formativo il laureato magistrale in Cognitive Psychology in Health Communication:
-è in grado di comunicare con adeguatezza ed efficacia in tema di progetti di intervento e analisi dei dati in ambito interdisciplinare sanitario;
-è in grado di utilizzare i più avanzati strumenti della comunicazione multimediale;
-è in grado di comunicare i risultati di attività di ricerca e professionali in sedi congressuali e presso enti finanziatori.
Le abilità comunicative vengono verificate in modo continuativo nel corso delle lezioni frontali, nella partecipazione attiva ai seminari e alle tavole rotonde attraverso la sollecitazione ad esprimere e comunicare su richieste di approfondimenti tematici con commenti e proposte individuali.
L'ultimo semestre dedicato alla progettazione, implementazione e analisi di un progetto individuale, nonché all'elaborazione della tesi finale, rappresenta il momento di verifica delle capacità comunicative acquisite.
-è in grado di comunicare con adeguatezza ed efficacia in tema di progetti di intervento e analisi dei dati in ambito interdisciplinare sanitario;
-è in grado di utilizzare i più avanzati strumenti della comunicazione multimediale;
-è in grado di comunicare i risultati di attività di ricerca e professionali in sedi congressuali e presso enti finanziatori.
Le abilità comunicative vengono verificate in modo continuativo nel corso delle lezioni frontali, nella partecipazione attiva ai seminari e alle tavole rotonde attraverso la sollecitazione ad esprimere e comunicare su richieste di approfondimenti tematici con commenti e proposte individuali.
L'ultimo semestre dedicato alla progettazione, implementazione e analisi di un progetto individuale, nonché all'elaborazione della tesi finale, rappresenta il momento di verifica delle capacità comunicative acquisite.
Capacità di apprendimento
Al termine del percorso formativo il laureato magistrale in Cognitive Psychology in Health Communication:
-è in grado di orientare la propria formazione professionale e personale verso percorsi di studio avanzati e coerenti con le capacità acquisite (dottorati, scuole di specializzazione);
-è in grado di mantenere le capacità di aggiornamento professionale negli ambiti dell'informatica, della comunicazione, delle neuroscienze applicate alla psicologia cognitiva.
L'acquisizione degli strumenti teorico-pratici di lavoro nell'ambito delle competenze professionali viene certificata da esami di profitto, dalla partecipazione a progetti con finanziamenti pubblici e/o privati nonché dalla presentazione di domande documentate d'iscrizione a dottorati di ricerca.
-è in grado di orientare la propria formazione professionale e personale verso percorsi di studio avanzati e coerenti con le capacità acquisite (dottorati, scuole di specializzazione);
-è in grado di mantenere le capacità di aggiornamento professionale negli ambiti dell'informatica, della comunicazione, delle neuroscienze applicate alla psicologia cognitiva.
L'acquisizione degli strumenti teorico-pratici di lavoro nell'ambito delle competenze professionali viene certificata da esami di profitto, dalla partecipazione a progetti con finanziamenti pubblici e/o privati nonché dalla presentazione di domande documentate d'iscrizione a dottorati di ricerca.
Requisiti di accesso
a) È previsto il raggiungimento di un adeguato livello di competenza linguistica, inglese B2 [QCER] Quadro Europeo Comune di Riferimento per le conoscenze linguistiche.
La preparazione personale verrà verificata attraverso un colloquio motivazionale in lingua inglese con i membri del comitato ordinatore.
b) Laurea in una delle seguenti classi: ex D.M. 270 Classe L-24 Scienze e tecniche psicologiche - ex. D.M. 509/99: Classe 34 Scienze e tecniche psicologiche, nonché previgenti ordinamenti quinquennali in Psicologia, oppure un Major in Psychology (conformemente alla Direttive per il rinnovamento coordinato dell'insegnamento nelle università svizzere nell'ambito del processo di Bologna, del 4.12.2003, emanate dalla Conferenza universitaria svizzera) oppure altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo oppure almeno 88 CFU nei SSD M-PSI.
Esame finale
La prova finale consiste nella predisposizione e discussione di una tesi, a carattere sperimentale, elaborata in modo originale, che testimoni l'acquisizione delle competenze degli obiettivi specifici del corso.
I laureati al termine del percorso formativo acquisiranno il titolo congiunto di Dottore Magistrale - Master of Science in Cognitive Psychology in Health Communication.
Il titolo rilasciato equivale a :
Italia: UNISR Laurea magistrale in_PSICOLOGIA LM51_ DM 270/2004
Svizzera: USI Master of Science in Psychology legge sull'Università della Svizzera Italiana del 3 ottobre 1995 ART. 5
La pergamena verrà rilasciata in lingua Inglese. Sarà altresì rilasciato il diploma supplement.
I laureati al termine del percorso formativo acquisiranno il titolo congiunto di Dottore Magistrale - Master of Science in Cognitive Psychology in Health Communication.
Il titolo rilasciato equivale a :
Italia: UNISR Laurea magistrale in_PSICOLOGIA LM51_ DM 270/2004
Svizzera: USI Master of Science in Psychology legge sull'Università della Svizzera Italiana del 3 ottobre 1995 ART. 5
La pergamena verrà rilasciata in lingua Inglese. Sarà altresì rilasciato il diploma supplement.
Profili Professionali
Profili Professionali
Il corso di laurea magistrale in “Cognitive Psychology in Health Communication” risponde alla crescente necessità nell'ambito dell'area psicologica di una formazione con caratteristiche di internazionalizzazione, non solo dal punto di vista dell'erogazione in lingua inglese dei corsi, ma soprattutto da un punto di vista dei nuovi sviluppi della psicologia nell'ambito della società in stretta connessione con tutti gli ambiti della salute che necessitino l'adeguamento delle conoscenze dello psicologo cognitivista ai nuovi canali di comunicazione con attenzione anche ad aspetti manageriali e strategici della pianificazione.
Il laureato avrà una funzione dirigenziale in differenti contesti di lavoro di ambito sanitario (enti pubblici e privati amministrazioni, fondazioni, enti no profit) dove siano richiesti interventi multidisciplinari nella gestione della comunicazione sulla salute.
Le competenze associate alla sua funzione di psicologo cognitivo coprono uno spettro di funzioni nell'analisi dei bisogni, nella organizzazione e implementazione di processi e procedure in ambito sanitario, di gestione e comunicazione dei dati di rilievo, fino alla verifica dei risultati, e il riesame di tali processi decisionali/ comunicativi/gestionali.
Gli sbocchi professionali del laureato previsti sono relativi ad attività di coordinamento ed affiancamento di competenze tecniche nella sanità per quanto attiene alla elaborazione ed attuazione di campagne di prevenzione di informazione utili per il controllo sanitario.
Il laureato magistrale in “Cognitive Psychology in Health Communication” potrà effettuare:
- Progettazione di studi e ricerche su temi rilevanti per il benessere psicofisico nell'ambito della salute;
- Interventi di valutazione degli esiti e di monitoraggio dei risultati di campagne di comunicazione per il mantenimento della salute;
- Analisi ed elaborazione di dati raccolti nell'ambito della salute;
- Progettazione e implementazione di programmi di strategie decisionali nell'ambito sanitario.
Il laureato magistrale potrà inoltre svolgere attività professionali nell'ambito della ricerca applicata nel settore della salute in enti pubblici e privati.
Ambiti professionali nell'ambito della comunicazione sanitaria saranno tutti i contesti in cui l'analisi e la gestione dei fattori cognitivi che stanno alla base dei processi decisionali hanno un ruolo rilevante per orientare organizzazioni e servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle comunità (scuola, industrie farmaceutiche, aziende sanitarie, pubblica amministrazione).
I laureati potranno quindi accedere al mercato del lavoro internazionale, con particolare riferimento all'esperienza maturata all'interno dei previsti “field project” come momento iniziale di inserimento nel mondo del lavoro. Infatti i field project e gli stage potranno usufruire dei rapporti convenzionali già esistenti.
La formazione del laureato magistrale mantiene comunque una profilazione anche su aspetti di neuroscienze cognitive e psicologia clinica potendo pertanto estendere gli sbocchi professionali anche ad attività più prettamente di ricerca di base in psicologia e/o clinica.
Il laureato magistrale può svolgere anche funzioni relative alla professione di psicologo:
- in Italia previo superamento dell'esame finale e iscrizione all'Albo Professionale italiano;
- in Svizzera secondo le norme vigenti e quanto previsto dal Curriculum of the studies in Psychology at Swiss universities (Swiss Psychological Society).
Persone
Persone (12)
Professore Associato
Professore Ordinario
Professore Ordinario
Professore Ordinario
Professore Ordinario
Ricercatore Legge 240/10 - t.det.
Professore Ordinario
No Results Found