Nel lessico storico-artistico, un intervento in corso d’opera da parte dell’artista che riconfigura l’iconografia, la composizione o un qualche dettaglio (più o meno significativo) dell’immagine si definisce “pentimento”: è una pratica piuttosto comune nella pittura antica e moderna (la troviamo in autori di diverse epoche, come ad esempio Antonello da Messina, Leonardo da Vinci, Caravaggio, Jan Vermeer, Paul Cézanne). Quali ragioni storiche e contestuali si celano dietro a tali interventi? Lo scopriamo in questo ciclo di quattro puntate dedicato a “Immagini svelate, tra scienza e storia”, con un focus sul periodo dal Rinascimento all’Età napoleonica. Uno degli incontri più ravvicinati ed emblematici tra arte e scienza durante l’Illuminismo è costituito dal celebre doppio ritratto dei coniugi Antoine-Laurent e Marie-Anne Pierrette Paulze Lavoisier, annoverabili tra i pionieri della chimica moderna, dipinto nel 1788 da Jacques-Louis David, il principale pittore neoclassico francese.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(febbraio 4, 2022 - )