ll Professor Vito Annese è direttore dell’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico San Donato e professore asociato di Gastroenterologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Il suo percorso formativo ha inizio con il conseguimento della laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove si specializza successivamente in Gastroenterologia e Medicina Interna il 1985 e 1990. Ha conseguita il dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica di Lovanio in Belgio nel 1989 in Gastroenterologia Clinica e Fisiopatologia. Ha diretto la Struttura Complessa di Endoscopia dell’IRCCS CSS di S. Giovanni Rotondo dal 2006 al 2009, la struttura complessa di Gastroenterologia Ospedaliera all’Ospedale Careggi di Firenze dal 2009 al 2016, ha inoltre lavorato dal 2016 al 2023 a Dubai come responsabile della Gastroenterologia, Medicina Interna, Direzione Medica e Affari Accademici.
Dal punto di vista clinico, il professore si focalizza sulle malattie infiammatorie e funzionali croniche intestinali. È inoltre esperto nel campo dell’endoscopia digestiva e della gastroenterologia generale.
Per quanto concerne l’attività di ricerca, si occupa dello studio della componente genetica nella predisposizione e storia naturale delle malattie infiammatorie croniche intestinali ed inoltre nello studio di novi farmaci sperimentali nelle stesse malattie e sviluppo di linee guide internazionali.
È membro di diverse società scientifiche, tra cui:
EUROPEAN CROHN’S AND COLITIS ORGANIZATION (ECCO) SOCIETA' ITALIANA DI GASTROENTEROLOGIA (SIGE) SOCIETA’ ITALIANA DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA (SIED) EMIRATES GASTROENTEROLOGY AND HEPATOLOGY SOCIETY (EGHS) È autore e coautore oltre 300 pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e capitoli di libri. Il suo H-index è 86 (Scopus). Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.