Potenziare l’autoregolazione per stare meglio a scuola: Un intervento per ragazzi, insegnanti e genitori
Public Engagement Questo progetto integrato aveva il macro-obiettivo di favorire il benessere scolastico in ragazzini della scuola secondaria di I grado, considerata una fascia d’età critica per la diminuzione dei livelli di autostima e motivazione (Symonds & Galton, 2014; Tobia et al., 2019), attraverso il potenziamento delle loro strategie di autoregolazione. I sotto-obiettivi erano i seguenti:
- Potenziare le strategie di autoregolazione dei ragazzi coinvolti nei laboratori
- Migliorare le conoscenze degli insegnanti relative ai processi e strategie di autoregolazione che supportano l’apprendimento e l’adattamento scolastico degli studenti, sia nello sviluppo tipico sia atipico, e potenziare la loro abilità nell’osservare e supportare le competenze auto-regolatorie degli studenti
- Rafforzare i livelli di autoefficacia percepita degli studenti e insegnanti coinvolti
- Far acquisire conoscenze di base sul tema dell’autoregolazione ai genitori di ragazzi della scuola secondaria di I grado
Sede dell’iniziativa:
Istituto Comprensivo Rovani – Scuola secondaria di I grado Forlanini (Sesto San Giovanni, MI)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(dicembre 1, 2020 - maggio 31, 2021)